26 Apr Bucatini alla Ionica
Oggi voglio parlare della nostra ottima variante della classica pasta alla Ionica: i bucatini alla Ionica con cozze e vongole.
La pasta alla Ionica è un piatto tipico della cucina del sud Italia, in particolare della Regione Calabria.
Questo piatto è molto amato per la sua semplicità e la sua bontà, e viene spesso preparato durante le feste e le ricorrenze.
Solitamente viene cucinata con un sugo a base di pomodoro (cosa che noi non facciamo) ma sappiate che ne esistono innumerevoli variazioni, per esempio con melanzane, peperoni o mollica di pane.
È importante ricordare che è una ricetta che prevede l’utilizzo di ingredienti freschi e di alta qualità. Mi raccomando: è fondamentale.
La nostra pasta alla Ionica
Per preparare la nostra pasta alla Ionica inizio pulendo le cozze e le vongole, vanno lavate accuratamente sotto l’acqua corrente e poi messe in ammollo in acqua salata per eliminare eventuali residui di sabbia.
In una padella faccio soffriggere aglio tritato insieme a un po’ di peperoncino, poi aggiungo le cozze e le vongole facendole cuocere fino a quando si aprono.
In una pentola a parte, faccio cuocere la pasta in abbondante acqua salata; poi la scolo e la aggiungo nella padella alle cozze e alle vongole.
Secondo alcuni, la pasta più adatta per questo piatto sono le mezze maniche, ma si può utilizzare anche un’altra pasta corta come i rigatoni o i fusilli. Noi, per la nostra versione, abbiamo scelto i bucatini.
Faccio saltare la pasta insieme ai frutti di mare per qualche minuto (aggiungendo se necessario un po’ di acqua di cottura della pasta per rendere il tutto più cremoso) insieme a pomodori secchi, origano, aglio e peperoncino.
Si serve calda, guarnendo con prezzemolo fresco e qualche cozza col guscio.
Altre varianti prevedono di utilizzare diverse varietà di frutti di mare come i gamberi o i calamari, divertitevi a sperimentare.
Buon appetito da Efrem!
Ingredienti
- Bucatini
- Cozze
- Vongole
- Pomodoro secco
- Origano
- Peperoncino
- Aglio