16 Ago Frittatina di cipollotti
Siamo arrivati a Ferragosto! Firenze pullula di turisti e la trattoria Maga Magò sta già lavorando in previsione del cambio di menu stagionale. Ma è ancora estate e la nostra proposta di oggi è una squisita frittatina di cipollotti.
I cipollotti, con il loro sapore dolce e delicato, sono un ortaggio versatile che aggiunge un tocco di freschezza e gusto ai piatti.
Questa varietà di cipolla dalle dimensioni più sottili e con un bulbo meno pronunciato è ampiamente utilizzata in diverse cucine tradizionali in tutto il mondo.
Quello di oggi è il classico piatto che sembra semplicissimo da preparare ma che invece richiede una certa attenzione.
Vediamo insieme come lo cucino io.
Iniziamo dai cipollotti
Prima regola: scegli sempre ingredienti freschi e di qualità per garantire il miglior risultato possibile.
Iniziamo quindi pulendo i cipollotti: rimuoviamo la parte verde scura e tagliamo le radici alla base.
Eliminiamo anche eventuali parti esterne secche o danneggiate. A questo punto, tagliamo i cipollotti a rondelle sottili.
In una padella (mi raccomando che sia antiaderente) versiamo un filo d’olio d’oliva e riscaldiamo a fuoco medio. Aggiungiamo i cipollotti e lasciamo cuocere per circa 5-7 minuti, finché diventano morbidi e traslucidi. Mescoliamo di tanto in tanto per evitare che si attacchino al fondo della padella.
Prepariamo le uova
In una ciotola, rompiamo le uova e sbattiamole con una forchetta. Aggiungiamo un po’ di formaggio grattugiato, sale e pepe a piacere.
Mescoliamo bene fino a ottenere un composto omogeneo ma non troppo, altrimenti la frittata potrebbe risultare gommosa.
Attenzione: utilizzate solo uova fresche e a temperatura ambiente.
Cottura della frittatina di cipollotti
Versiamo il composto di uova in una padella, assicurandoci che si distribuisca uniformemente, e iniziamo a cuocere. Consiglio di coprire la padella con un coperchio o un piatto durante la cottura in modo che il risultato sia più uniforme.
Il fuoco deve essere medio-basso, lasciamo cuocere per circa 5 minuti fino a quando la parte inferiore della frittatina si sarà rappresa.
Ricordiamoci sempre di utilizzare il calore giusto: la fiamma del fornello va regolata in modo che non sia eccessiva. Troppo calore può bruciare la frittata esternamente senza cuocerla bene internamente e dare quella sensazione sgradevole di “secco”.
Con l’aiuto di un coperchio (o di un piatto piano) capovolgiamo la frittatina delicatamente per cuocere anche l’altro lato per altri 3-5 minuti, finché non sarà dorata.
Ultimi ritocchi
Una volta cotta, trasferisci la frittatina su un piatto da portata.
A questo punto puoi aggiungere i cipollotti che, nel frattempo, hanno finito di cuocere. A me piace disporre la frittata come se fosse una ciambella e mettere i cipollotti esattamente al centro. Ma la creatività in cucina è fondamentale, quindi massima libertà e fantasia per sperimentare le infinite varianti possibili: puoi aggiungere erbe fresche o spezie per dare alla frittata un tocco di gusto e aroma extra, puoi arricchirla con altri ingredienti come pancetta croccante o formaggi, puoi servirla calda o fredda, tagliata a spicchi o a cubetti etc.
La frittatina di cipollotti è un piatto versatile che vi stupirà con la ricchezza dei sapori autentici: nel menu del Maga Magò rientra fra gli antipasti ma può essere gustata anche come contorno.
Buon appetito da Efrem!